Le Barcares – Indoor skatepark

A gennaio 2020 abbiamo avuto l’onore di partecipare ad un progetto disegnato da Constructo Skatepark Architecture e realizzato in collaborazione con Vulcano Skateparks .

Lo skatepark si trova nel paese di Le Barcares, una piccola località marittima vicino a Perpignan, quasi al confine con la Spagna, nel sud della Francia.

Il progetto prevede una parte indoor composta da un flow park veloce e divertente ed una parte esterna che ha più una caratteristica di Skateplaza.

A noi è stata affidata la progettazione e la posa delle parti di sottofondo in polistirene. Il progettista ha deciso utilizzare questo materiale sintetico e leggero come supporto per i getti in calcestruzzo è per semplificare le lavorazioni in un ambiente al coperto dove i mezzi meccanici non potevano accedere.

Dopo la l’esperienza del PLAY SKATEPARK, presso la Triennale di Milano dove avevamo già collaborato con il team di Vulcano Skateparks, è stato richiesto al nostro studio di gestire autonomamente questa parte della costruzione.

Con l’aiuto di programmi di disegno 3D,  le forme del progettista sono state scomposte e divise in blocchi di polistirene in modo da renderli trasportabili in cantiere. In loco questi blocchi sono stati assemblati realizzando cosi dei solidi fedeli alle tolleranze di progetto e in grado di ospitare i ferri e le gettate di calcestruzzo.

Questa è stata una esperienza in più  all’estero dove abbiamo collaborato con progettisti e costruttori di altre ditte: lavorare fuori porta ci ha dato la possibilità di allargare i nostri orizzonti, imparare tecniche diverse e nuove che sicuramente ci poteremo come bagaglio per i prossimi progetti.

Non vediamo l’ora che sia finito per andare a skatearlo!

Gorrea, Boido

type

Building

year

2020