Concorso per progettazione e realizzazione del Parco della Cultura Urbana a Verona.
A fine febbraio 2020 abbiamo partecipato insieme a Roberto Franceschini (architetto e paesaggista) e Pietro De la Pierre (Architetto e skatepark designer) al concorso indetto dalla Città di Verona per la ristrutturazione di una parte dell’aera verde situata lungo i bastioni della antica cinta muraria medievale.
Il progetto prevedeva il design di un parco dedicato agli sport urbani quali skateboard, arrampicata sportiva, parkour e slach line. L’area verde doveva prevedere anche una zona dedicata a servizi e attività ludico/culturale.
L’obbiettivo del nostro progetto è stato quello di dare importanza alle attività sportive ed inserire in uno spazio pubblico sport e attività, con impianti di alto livello tecnico.
Si prevedeva la realizzazione di un parco attrezzato che potesse fungere da punto di ritrovo e luogo di pratica di skate, bouldering, parkour e che fosse adatto all’organizzazione di eventi e manifestazioni. L’intento non era soltanto di fornire servizi ed attrezzature ma creare un luogo di socialità, strutturato in modo che la sua utenza fosse continua e distribuita nelle diverse ore del giorno. Un fulcro che favorisse lo sviluppo e la riqualificazione dell’intero sistema del parco delle mura tra Porta Palio e Porta San Zeno.
Lo spazio pubblico è pensato per tutti i cittadini: dotato di sedute, arredi porta bicicletta disegnati ad hoc, fontanella e pensato per ospitare per l’esibizione di artisti ed eventi. Nel punto di incrocio dei due percorsi pavimentati che accedono da C.so Galliano, e quindi in vista da entrambi i sensi di marcia sul marciapiede e sulla pista ciclabile, sono stati pensati i servizi per il posizionamento architetture mobili quali chioschi e/o servizi igienici.
Lo skatepark si sviluppa nella zona in cui già attualmente si pratica questo sport rimodellando lo spazio in un area planimetrica di circa 800 mq e si presenta composto da due aree contigue ma distinte dedicate a due diverse discipline: un area “street” e un area “Bowl” o “Park”.
La zona di arrampicata sportiva è stata disegnata insieme ad un amico e professionista nel settore Ingo Walde: si divide in due aree, una per bambini e principianti ed una per utenti intermedi ed esperti.
La zona principianti e bambini è posta al centro della parte bassa del parco lungo una seduta di cemento che serve da punto di riposo, i bambini possono giocare ed intrattenersi mentre i giovani genitori si allenano. Questo crea una zona di ozio e gioco nello spazio tra le due macro aree sportive e permette di avere un “cuscino” di sosta per familiari e amici o chi riposa in una pausa di allenamento.
Services
Design
Year
2020