Lo Studio tecnico: Arch. Fedele A. ROSANIA ci ha chiesto di collaborare per la progettazione di uno skatepark presso il centro sportivo di Orta Nova, un piccolo comune in provincia di Foggia.
Il progetto della ristrutturazione del complesso polisportivo comunale di Orta Nova, prevede l’inserimento di un impianto skatepark di cui ci è stata affidata la progettazione ed il design delle strutture che dovevano integrarsi, in modo organico, con il paesaggio dell’area verde in cui sarà inserito.
Attraverso movimenti di terra e la modellazione del calcestruzzo vengono create forme che richiamano la sinuosità del paesaggio naturale.
Le rampe da skateboard e gli ostacoli che verranno ricavati presenteranno molteplici caratteristiche tecniche, creeranno un impianto sportivo articolato adatto tanto a utenti esperti, quanto a chi vorrà avvicinarsi alle discipline sportive degli Sport rotellistici.
In accordo con il Regolamento FISR l’impianto avrà una superficie di 1.000 mt quadrati con orientamento prevalente alla disciplina “Street” e che potrà ospitare eventi di carattere nazionale ed internazionale.
Il progetto è rivolto a tutte le fasce di età, ed a tutti gli appassionati che vorranno svolgere attività al suo interno, sia a livello amatoriale che professionale. Vuole essere un polo di aggregazione sociale all’interno di un parco contraddistinto da aree sportive, zone verdi e natura.
Abbiamo curato il progetto insieme all’arch. Efrem Sapienza e SLAB studio.
Type
Design
Year
2023