GORGONZOLA (Mi) – Skatepark

Il progetto dello skatepark di Gorgonzola (Mi), nasce dalla collaborazione tra noi e l’associazione sportiva Skateboarding Martesana : una unione delle associazioni di skateboard e gruppi informali presenti nel territorio dell’Adda Martesana, Zona 1 del territorio della Città metropolitana di Milano.

Cui scopo è quello di promuovere la crescita della disciplina dello skateboarding e la diffusione di impianti sportivi di qualità, coordinandosi a livello nazionale e regionale con la commissione skateboard della FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici e a livello provinciale con l’associazione Milano Skateboarding e le altre realtà locali.

Insieme a loro ed al team di SLAB studio (Efrem Sapienza, Pietro de la Pierre, Valeria Bertaccini) abbiamo avviato un gruppo di lavoro per cercare di capire le esigenze della comunità locale di skaters, i loro gusti ed i loro spot preferiti.

Abbiamo chiesto loro di compilare un questionario e di fornirci foto di “spots” ovvero luoghi puntuali ed esempi di architettura urbana, resi famosi perché si prestano alla pratica dello skateboarding.

L’impianto verrà realizzato in un piazzale dedicato ad area parcheggio ed eventi temporanei che al momento è una pianta di asfalto in stato di semi-abbandono.

Come spesso succede, ci viene richiesto di lavorare in zone difficili, che le istituzioni comunali devono ripristinare ed il nostro obbiettivo progettuale è sempre quello di migliorare le condizioni dell’area che ospiterà i nostri Skateparks.

Abbiamo inserito zone di verde e nuove piantumazioni. Cercando di spingerci oltre il disegno delle strutture da skateboard e con la volontà di fornire servizi dedicati ai futuri utenti. Purtroppo si deve sempre mediare tra il budget e le richieste che i Comuni ci fanno e non sempre riusciamo a realizzare tutto quello che si vorrebbe.

Siamo, in ogni caso, molto soddisfatti del progetto. Crediamo sia un ottimo impianto che compie tutte le caratteristiche tecniche e di sicurezza per lo svolgimento di gare ed eventi della FISR. Ma che sia, inoltre, una sorta di “skateplaza” ispirata a spot famosi di tutto il mondo ed iconici come la stazione di Centrale di Milano.

Permetterà a tutti gli skaters di praticare lo sport in un ambiente a loro dedicato, è completo di diverse sezioni ed ostacoli dedicati ai diversi livelli tecnici.

Sarà un park divertente per esperti e principianti!

Siamo impazienti di vederlo finito.