GORREA, DE LA PIERRE, BOIDO

YEAR

2021

TYPE

DESIGN, BUILDING

OooOoO – Koo Jeong A art piece LUMA Arles

Quest’anno abbiamo ricevuto una chiamata improvvisa da Koo Jeong A, che ci ha invitato a riprogettare e costruire la sua opera OooOoO.

Una grande opera d’arte multisensoriale progettata dall’artista sudcoreana Koo Jeong A che, fin dagli anni Novanta, lavora sulla reinvenzione degli spazi attraverso installazioni site-specific esperienziali e partecipative.

La sua installazione vuole stimolare nel visitatore una partecipazione fisica e mentale dello spazio che arriva a sfidare le dinamiche relazionali tra uomo e oggetto, tra individuo e collettività.

Il progetto si è realizzato insieme a Vulcano skateparks, in una fantastica location: Luma Arles, il campus creativo di 11 ettari progettato da Frank O. Gehry presso il Parc des Ateliers nella città di Arles, nel cuore della Provenza.

L’intero Parc des Ateliers è un ex sito industriale di Arles, nei pressi dei celebri siti del patrimonio mondiale dell’Unesco, il cui obiettivo è fornire agli artisti l’opportunità di sperimentare anche in stretta collaborazione con altri artisti, curatori, scienziati, innovatori e pubblico: un grande complesso culturale sperimentale nel sud della Francia.

A dominare il progetto, la spettacolare torre ‘Luma’: 15.000 metri quadrati e una struttura geometrica tortuosa rifinita con 11.000 pannelli di acciaio inossidabile. Il suo involucro rievoca le formazioni geologiche delle Alpilles ritratte da Van Gogh nella sua celebre ‘Notte stellata’ mentre la sua pianta è ispirata all’anfiteatro romano di Arles.
Alla base della torre – sette piani con gli uffici della fondazione, studi, laboratori e, all’ultimo piano, una terrazza panoramica e un bar – un ulteriore omaggio al patrimonio provenzale: una corona circolare in vetro chiaramente ispirata all’anfiteatro romano di Arles.

 

 

 

 

 

 

 

Ernest Dubois by Niels Arribart.

Mathieu Vignau by Niels Arribart