FALCK skateplaza – Sesto S.Giovanni (Mi)

La nuova skateplaza è pensata per soddisfare le esigenze degli skaters milanesi che chiedono da anni uno spazio pubblico e legale che in qualche modo possa fare da supporto a chi è abituato a skateare la piazza antistante alla stazione di Milano Centrale, un area degradata che da anni è il luogo di ritrovo di moltissimi skaters.

Il progetto si inserisce all’interno del progetto di LAND Landscape architecture, che con i suoi 1,5 milioni di metri quadrati, progetta la trasformazione delle aree ex-Falck di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, e costituisce il maggiore progetto di riqualificazione urbana in corso in Italia e uno dei più grandi d’Europa.

Il recupero di un’area industriale così grande è un’occasione imperdibile per riqualificare e riscoprire l’intero contesto” Andreas Kipar, co-fondatore e CEO di LAND, il progetto del Parco Unione si confronta con gli elementi del territorio di Sesto San Giovanni, per offrire un progetto di paesaggio a 360°, nonché svolgere un ruolo di ricucitura tra le diverse trame urbane esistenti: “la matrice del tessuto storico, le trasformazioni produttive più recenti, i grandi segni infrastrutturali del tracciato ferroviario e di Viale Italia“.

Il paesaggio costituisce un elemento importante di questa transizione, l’area oggetto di intervento si sviluppa infatti per circa 13,5 ettari da ri-naturalizzare con soluzioni innovative guidate da principi di sostenibilità nell’uso delle risorse, l’acqua in primo luogo, e dell’energia.
Rispondendo alle influenze e agli stimoli provenienti dal contesto e seguendo alcuni punti cardine (attrattività, naturalità, sostenibilità, accessibilità e sicurezza), il progetto mira ad attivare nell’area nuove funzioni legandole alla memoria dei luoghi e al suo importante passato industriale.
L’articolazione del parco avverrà attraverso “loop”, percorsi ad anello, dove quello principale sarà intersecato da altri tematici riferiti a precise categorie di fruitori. In questo modo, il parco diventerà un importante polo di aggregazione e attrazione per diversi tipi di utenti.

I temi dei percorsi riguarderanno anche alcune aree che saranno definite e attrezzate per scopi specifici. Per lo sport, per esempio, ci saranno spazi diffusi, come il percorso fitness nel bosco, o l’area Street Sport con la SkatePlaza che con i suoi 1.000mt2 di superficie potrà ospitare competizioni internazionali di Street Skate.

La tematizzazione degli spazi investirà anche il verde del parco, che sarà strutturato in macroaree con richiami alla vegetazione tipica della pianura padana presente anche nel vicino Parco Nord, alle colture della pianura produttiva lombarda con piante disposte in filari, ecc. In termini di numeri si prevede di piantumare oltre 1300 alberi, con 37.000 mq di bosco con piante di diversa età e dimensione, e 17.000 mq di radura tra prati irrigati e prati rustici, soluzioni che garantiranno un importante incremento della biodiversità rendendo Parco Unione il nuovo polmone verde del territorio.

Il design del progetto e la scelta dei materiali richiama l’eredità industriale delle acciaierie Falck un’azienda italiana un tempo fra le più importanti società attive a livello nazionale nel settore siderurgico

Gorrea, Boido, Baruffo, De la Pierre, Sapienza, Bertaccini

Year

2021

Type

Design

What

- Client: Hines Italy RE S.r.l., Prelios SGR S.p.A., Milanosesto S.p.a., LAND landscape architecture studio.

Partners: ERRE.VI.A, Montana S.p.A., J+S S.r.l., Ctrl-Z Skatepark, Francesca Oggionni, Ghezzi Efrem & C.

Typology: Brownfield regeneration, Urban Park

Area size: 144.608 m2 (skate plaza is 1.000 mt2)

Year: 2021 - current

Key project datas: 144.608 m2 of urban public park, 37.000 m2 of woodland areas, 17.000 m2 of great clearing, 17 Native Tree Species, 1383 New Trees + 65.000 kg/C02 absorbed per year, +6500 ml of new pedestrian and cycling path, 1 main loop, 3 tematic loops, 4 main urban entrance squares, +200ml of vegetated canal, 1 skatepark for national competitions, 7.600 m2 of activity areas ( leisure, playground, sport fields)

Images: NUBE Architetture