Type
Design
Year
2023
Nel maggio 2017, grazie all’invito del Comune di Carugate e dell’associazione Skateboarding Martesana abbiamo partecipato al “concorso di idee” per il progetto di ristrutturazione del Parco Pertini.
Il progetto è stato affidato allo studio di paesaggisti DSB landscape che ha l’incarico della progettazione dell’ammodernamento di tutta l’area:
“Il progetto del Parco di Carugate nasce dall’esigenza di creare un’immagine architettonica contemporanea per l’area, adatta sia alle attività sportive che all’uso quotidiano, garantendo la piena accessibilità degli spazi pubblici in un equilibrio tra aree verdi e aree pavimentate, percorsi pedonali e traffico veicolare. La riqualificazione complessiva del parco si concentra sull’area sportiva multifunzionale e sulla skate arena, oltre a vari spazi dedicati adatti a tutte le età come: un parco giochi per bambini, un punto ristoro, una piazza alberata, un’arena all’aperto e un’area per cani.
L’area sportiva è progettata come un unico parco giochi multifunzionale: uno spazio capace di accogliere molteplici usi e utenti, chiuso alla scuola adiacente al mattino e aperto a tutti per il resto della giornata. Seguendo questa filosofia, le aree sportive non sono confinate ma delimitate e distinte da colori e geometrie che fungono da tela per la creatività, le esigenze e i desideri degli utenti, che cambiano durante il giorno e le stagioni”.
Insieme ad Andrea Mariani e Samurai skateparks, ci siamo incaricati della progettazione di uno skatepark e del design di tutti gli elementi e l’arredo urbano che forma parte del playground.