Per festeggiare i 10 anni di attività di Casa Maccaroni ci siamo dovuti dare da fare! Volevamo completare e rifinire lo spazio antistante la surf-lodge disegnando uno “skate garden” che si integrasse con il paesaggio vulcanico e tipico delle Isole Canarie, dove le strutture da skateboard ed il cemento si fondessero in maniera organica con le piante e la morfologia autoctona.
Ci siamo ispirati ai lavori di Cesar Manrique, esempio superlativo di una singolare e personalissima mediazione fra arte, architettura e paesaggio. Un’interpretazione originalissima e molto personale della peculiare identità formale, originata dalle eccezionali caratteristiche geologiche e morfologiche, determinate dai vulcani e dalla nera roccia lavica.
Ciò che stupisce di più della figura di Manrique è la sua capacità di unire la spregiudicatezza sperimentale di un artista nutritosi alla scuola dell’astrattismo suo contemporaneo con il rigore ecologista di un uomo capace di energiche battaglie in difesa dei paesaggi della sua terra. E di fare di questo connubio la sua forza e il suo messaggio vincente, lottando contro le forme selvagge del turismo speculativo e al contempo accettando il fenomeno turistico – laddove imbrigliabile in un’idea di sviluppo compatibile – come possibilità di riscatto dalla povertà di quella terra e di risorsa per la comunità tutta.
“Se il paesaggio è una nozione di sublimata lettura dei valori estetici del mondo naturale e delle stesse trasformazioni antropiche, allora arte architettura e paesaggio possono concorrere insieme a progettarne e costruirne il valore intrinseco per la comunità insediata e anche il valore di messaggio trasmissibile ad una comunità più globale, ivi compreso il fenomeno di un turismo culturale più avvertito, che possa arginare le spinte speculative del turismo di massa”.
Al di là dell’estetica, il concetto ispirante è in qualche modo far si che l’intervento antropomorfe, non solo si integri nel suo intorno, ma che rispetti e migliori lo spazio e la natura in cui è immerso.
Year
2022
type
design, building