Abbiategrasso (Mi) – Skatepark

Il nuovo impianto skatepark si posiziona all’interno del parco di via Puecher ad Abbiategrasso, Comune dell’hinterland di Milano.

E’ stato progettato e disegnato da Ctrl+Z design e Slab studio tecnico (in particolare dall’arc. Efrem Sapienza).

L’obbiettivo del nostro progetto è stato quello di creare uno skatepark innovativo e divertente, pensato per avere strutture e ostacoli dalle molteplici caratteristiche tecniche che creassero un luogo attrattivo ed adatto tanto a utenti che già praticano le discipline sportive degli sport rotellistici quanto chi vorrà approcciarsi e muovere i suoi primi passi.

Abbiamo pensato ad una attrazione per i giovani e gli appassionati sportivi, ma anche per tutti i passanti incuriositi dalla pratica delle nuove attività. La volontà progettuale è stata costruire un’area polifunzionale dove gli skaters e i cittadini condividano i nuovi servizi del parco secondo le proprie esigenze in qualsiasi momento della giornata.

Abbiamo mantenuto intatta la vegetazione esistente e lavorato con moderati movimenti di terra che attraverso un ricercato ripetersi di forme semplici che si integrino con l’intorno del parco. Ma che, altrettanto, creino una sequenza ritmica che caratterizza il nuovo spazio sia visivamente quanto nel modo in cui ci gli utenti si muoveranno al suo interno durante lo svolgimento di salti ed acrobazie. Sono state progettate delle strutture tipiche di due discipline diverse per poter creare un impianto dalle forme sinuose e naturali: lo street skateboarding ed il pump track. La prima riproduce gli ostacoli e gli arredi che si trovano comunemente nelle città e negli spazi più propriamente urbani (muretti, passamani e scalinate). La seconda prevede lo sviluppo di curve e pareti inclinate organizzati in una sequenza ritmica che permette di percorrere le piste senza dover spingere o pedalare per non perdere la velocità.

Abbiamo deciso di unire queste due discipline per creare un insieme armonioso che si integri con la vegetazione e le forme esistenti del parco che lo ospiterà.

Le parti più alte della pista da skateboard saranno raccordate con il terreno con delle ripe formate da terra di riporto e ricoperto da manto erboso per evitare di dover porre barriere di protezione sulle parti più alte che altrimenti formerebbero barriere visuali e per inserirsi in maniera organica con il contesto del parco.

La costruzione è stata a cura dell’impresa Società Adriatica s.r.l.

Gorrea, Boido, Sapienza

YEAR

2022

Type

Design