Boido, Gorrea

services

design

Year

2008

Skate spot Valdo Fusi – Torino

Valdo Fusi skate spot è un progetto creato dall’Associazione Skateboarding Torino e da CTRL+Z che nasce nel 2007 per l’esigenza di fornire un’area “skatabile” vicina al centro cittadino a tutti praticanti di questo sport altrimenti costretti a ritrovarsi in zone a loro proibite.

Collocandosi in pieno centro e dovendo soddisfarre esigenze molteplici, il progetto della skateplaza ha avuto una storia articolata.

Nel 2011 dopo deversi anni di progettazione e un grosso evento promozionale (Vans Royal Challenge), la fondazione San Paolo ha deciso di finanziare il progetto della plaza.

La priorità assoluta è stata data alla polifunzionalità degli spazi e delle strutture per lo skateboard, infatti queste ultime non sono dedicate esclusivamente agli skater ma sono invece studiate per accogliere tutti gli utenti del piazzale. L’interpretazione degli elementi di arredo è affidata al libero arbitrio del suo utilizzatore: dove uno skater vedrà “bump” e “ledge” un passante potrà vedere una comoda seduta per consumare uno spuntino o un semplice portabiciclette.

Le strutture sono state realizzate da Nelzi skateramps.