DESENZANO DEL GARDA – ristrutturazione e rinnovo skatepark

Lo skatepark di Desenzano del Garda è stato uno dei primi skateparks street in Italia. E’ stato progettato e  costruito per assomigliare a quella che viene definita “skateplaza”, ovvero un impianto che riproduce arredi urbani ed architettura cittadina per creare ostacoli da affrontare con lo skateboard. Pablo Baruffo (nostro collaboratore fino al 2022) ha disegnato uno dei più conosciuti ed innovativi skateparks della peninsola.

Dopo vent’anni, ha però avuto necessità di essere ristrutturato in alcune parti e “ringiovanito”.

Ctrl+z ha redatto il design insieme a SLAB studio (Efrem Sapienza, Pietro de la Pierre, Valeria Bertaccini) che ha curato gli aspetti architettonici; insieme a loro, abbiamo studiato il modo migliore per rendere l’impianto sicuro ed in regola con le nuove normative vigenti.

Volevamo, anche, far si che il Comune di Desenzano del Garda potesse avere uno skatepark di alto livello ed in linea con lo sviluppo tecnico odierno della disciplina sportiva dello skateboarding.

Il risultato è un impianto divertente e funzionale, che presenta un paio di strutture dal carattere innovativo e moderno per rispettare le velleità del progetto originale.

Ctrl+Z e SLAB studio hanno seguito lo sviluppo della fase progettuale,
mentre la fase di realizzazione è stata seguita da Pablo Baruffo, Ara Studio Tecnico e SLAB studio.

La costruzione è stata a cura dell’impresa Società Adriatica s.r.l.

Gorrea, Boido

Type

Design

Year

2021