Crevalcore (Bo) – Skatepark

Il progetto di questo impianto sportivo dedicato allo skateboarding nasce vari anni fa, ed a una consulenza fatta da noi e Claudio Bernardini per lo studio di architettura SalottoBuono.

Il design originale purtroppo si è dovuto modificare ed aggiustare alle esigenze del budget che con il rincaro del costo dei materiali ha fatto si che un progetto fatto molto tempo fa diventasse irrealizzabile rispetto ai costi odierni di un opera del genere.

La costruzione ed i lavori di rinnovamento del centro sportivo di Crevalcore, un piccolo comune poco distante da Bologna, è stata affidata alla ditta Avola coop, che ha assegnato a Samurai skateparks la realizzazione dello skatepark e di alcuni ostacoli presenti nelle aree sportive limitrofe.

Insieme a loro, ed alla piccola comunità di skaters locali, abbiamo ridisegnato le strutture e gli ostacoli del nuovo impianto per adattarlo alle nuove esigenze, tanto legate al budget quanto alle preferenze dei futuri utenti dello skatepark. Oltre che al suo inserimento organico e coerente con il progetto globale della ristrutturazione del centro sportivo.

Lo skatepark è formato da una piccola “skateplaza” caratterizzata da ostacoli ed elementi che copiano l’arredo urbano e la architettura degli spazi pubblici cittadini, ed una “miniramp” su cui praticare le manovre ed i “tricks” propri delle transizioni curve.

In uno spazio relativamente piccolo e con un budget modesto abbiamo progettato insieme a Simone Verona e la crew di Samurai skatepark un impianto moderno, divertente e completo.

 

 

Gorrea

YEAR

2023

Type

Design