Siamo finalmente lieti di aver contribuito allo sviluppo dell’skateboarding nel sud Italia.
Lo skatepark progettato da noi e costruito da UAO skateparks è finalmente un progetto moderno di un impianto completo e divertente nonostante le sue ridotte dimensioni. Crediamo che un intervento di questo genere giovi molto alla scena skate di tutte le regioni del sud della penisola, dove ci sono pochi impianti e spesso inadeguati.
Il nostro intervento si inserisce nel nuovo “Viale Parco” che si sviluppa sul tracciato dell’ex rilevato ferroviario e si configura quale elemento di forte interconnessione tra il centro antico e tutte le zone di espansione a nord fino al territorio di Rende per una lunghezza di circa 3 5 Km e per un’ampiezza variabile tra i 39 e i 63 ml.
Si qualifica per essere l’asse strutturante ed organizzativo dei sistemi residenziali direzionali e delle attrezzature per i servizi per il commercio e per il tempo libero della nuova Cosenza; supporto strategico allo sviluppo economico e sociale insieme di luoghi riconoscibili di attrazione di incontro di scambio e di svago. I necessari approfondimenti richiesti dal tema progettuale hanno portato alla individuazione di alcuni esempi che per caratteristiche fisiche sociali ed economiche costituiscono possibili modelli di riferimento: il Paseo de Gracia a Barcellona e K Street a Washington.
Il nostro impianto si inserisce in questo asse longilineo che ospita aree sportive, zone di ozio e socialità ma anche sistemi di comunicazione come il tram e pista ciclabile.
Insieme alla comunità di skaters locali abbiamo disegnato un impianto che si inserisse nelle forme del progetto del Parco del Benessere e che fosse adatto a tutti i livelli di tecnica della pratica sportiva, per fare in modo che sia l’approccio dei principianti che di appassionati e più esperti potesse coesistere in uno skatepark tecnico e vario, con zone di transizioni curve ed elementi più caratteristici della disciplina “street”.
Ringraziamo la ditta di costruzioni Chisari, il team di UAO skateparks, Andre Lucat che ha fatto le foto dei lavori in corso e Carmine Gentile per quelle dell’impianto ultimato.
Speriamo di poter continuare a lavorare per fare crescere lo skateboarding dove ce n’è più bisogno.
Year
2021
Type
Design